News

ANSA-FOCUS/ Terrorismo: "Sonde e trojan per intercettare chat" Presidente imprese intercettazioni, Privacy? C'è vaglio magistrato (di Eva Bosco) (ANSA) - ROMA, 27 NOV - "Le playstation sono piccoli computer e chi le usa può giocare con altri giocatori on line tramite internet: questo consente a più soggetti in linea di comunicare ed è possibile anche lo scambio di informazioni. Come ogni computer questi strumenti hanno un id, un identificativo al quale possono essere ricondotte le chat. E come tutti gli oggetti che interagiscono via internet, si possono intercettare con sonde o con trojan, cioè sistemi che li infettano e consentono…
IL GIORNALE.IT - jihadisti dell'Isis utilizzano le comuni piattaforme per inviare messaggi criptati. Il Senato accelera sulle intercettazioni: le chat nel mirino. Ma l'esigenza di tutelare la privacy mette in difficoltà gli 007 Sergio Rame Sab, 28/11/2015 ~ 17:30 "Le Playstation sono piccoli computer e chi le usa può giocare con altri giocatori on line tramite internet: questo consente a più soggetti in linea di comunicare ed e possibile anche lo scambio di informazioni. Come ogni computer questi strumenti hanno un id, un identificativo al quale possono essere ricondotte le chat. E come tutti gli oggetti che interagiscono via internet,…
TERRORISMO: PALOMBO (ILIIA), INTELLIGENCE HI-TECH PIÙ UTILE DI 700 MILITARI Fronteggiare jihadisti che usano Ps4 per comunicazioni Roma, 17 nov. (AdnKronos) - Nella lotta al terrorismo bisogna puntare ad avere una intelligence sempre più hi-tech, «con capacità di intercettare, non solo le telefonate, ma tutto ciò che si muove sul web, che sappia fare hackeraggio e attacco del mondo internet». Per Tommaso Palombo, presidente di Iliia, l'associazione italiana di riferimento delle imprese che offrono servizi e materiali per le attività dei servizi sono queste le strade da percorrere, per contrastare in modo efficace l'azione dei nuovi terroristi, quelli in azione…
Tommaso Palombo, Presidente di I.L.I.I.A, intervistato da CLASS CNBC Linea Mercati, spiega il cambiamento di strategia da parte dei terroristi che non si concentrano più solamente su obiettivi sensibili ma anche sulla gente comune, andando ad attaccare "lo stile di vita Occidentale". Un'evoluzione che richiede l'urgente necessità di incrementare le difese con un'attività di intelligence rafforzata, non solo in vista del Giubileo, ma anche per il prossimo futuro. https://www.youtube.com/watch?v=jRZE-l2-d_E 
ADNKRONOS - Intercettazioni: Palombo (ILIIA), non a polemiche sterili, regolare il settore 'Stop a far west tariffe e basta con le strumentalizzazioni' Roma. 24 ott. (AdnKronos) - - «No a polemiche sterili» tra politica e magistratura sulle intercettazioni. Dai tecnici dell'Iliia (Italian Lawful Interception & IntelLigence Association), l'associazione italiana di riferimento delle imprese che offrono servizi e materiali perle attività di intelligence, giunge un richiamo a «concentrarsi piuttosto sulla necessità di riorganizzare il settore. La prima preoccupazione deve essere quello di farle per bene, poi si potrà pensare a regolare il loro utilizzo». dice aIl`Adnkronos Tommaso Palombo. presidente di Iliia,…

Le Fasi delle intercettazioni

1) ACQUISIZIONE DELLE INFORMAZIONI

Il termine “intercettazioni” è riferito solo alla fase 1, che viene svolta:

• Dal gestore telefonico, per quanto concerne le intercettazioni telefoniche, che clona l’utenza telefonica reindirizzando le comunicazioni ad una “sala ascolto” in Procura.

• Da materiali tecnici, denominati di “attacco”, più o meno Hi Tech, installati da tecnici specializzati presso i luoghi e/o sui mezzi dove deve essere rilevata una voce, una posizione, un video o dati informatici.

2) TRASPORTO INFORMAZIONI AL CENTRO DI CONTROLLO

La Fase 2 è svolta:

• Dal gestore telefonico:

per le intercettazioni telefoniche

per i rilanci “punto-punto”, su doppini telefonici disponibili, di intercettazioni ambientali

per i rilanci su rete GSM/UMTS/LTE

• Da tecnici specializzati tramite connessioni e ponti RF e/o WI FI o connessioni VPN in internet

3) REGISTRAZIONE DELLE INFORMAZIONI

La fase La fase 3 è svolta da società private che mettono a disposizioni server di registrazioni ed infrastrutture di rete

4) ANALISI E TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI

La fase 4 è svolta dagli operatori di Polizia Giudiziaria.

 

LEGGI TUTTO